Visure per verifica e calcolo rendita catastale

« Torna alla pagina principale delle visure catastali on line

Per visionare la rendita catastale è chiaramente sufficiente richiedere una visura catastale semplice, ma non sempre si rileva semplice, ad esempio perche' non si conoscono i dati catastali o perche' al catasto l'immobile non risulta registrato correttamente. Di seguito elenchiamo nel dettaglio i problemi piu' comuni in base al tipo di ricerca catastale da effettuare.

Sono sicuro che l'immobile è accatastato regolarmente In questo caso si può richiedere tranquillamente la visura per immobile o la visura sul proprio nominativo perchè sicuramente l'immobile verrà individuato. E' sicuramente utile, avendo lo stesso costo, richiedere la visura per soggetto cosi' da verificare anche eventuali altri immobili o pertinenze legate all'immobile principale (es. box, terreni, etc). L'unico svantaggio è che non si vedranno i dati anagrafici di eventuali co-intestatari, che invece sono visibili nella visura catastale ottenuta tramite dati catastali o indirizzo.

    Ordina visura Richiedi Visura Catastale on line

Non conosco i dati catastali o non sono sicuro che l'iimmobile sia registrato correttamente al catasto In questo caso l'unica soluzione è richiedere la visura per soggetto indicando i propri dati o i dati del soggetto intestatario. Problemi: Puo' succedere pero' che i dati al catasto non siano aggiornati e non risulti dalla ricerca per soggetto. In questo caso occorre richiedere una seconda visura (gratuita nel nostro sito) sul nome del proprietario precedente, che probabilmente risulterà ancora come intestatario presso il catasto. Questo è una evenienza molto comune, e una volta appurato il mancato aggiornamento si puo' richiedere al catasto, anche on line, un aggiornamento dei dati catastali presentando l'opportuna documentazione di acquisto. Se anche questa visura non da' risultati è possibile richiedere una visura per indirizzo con la via ed il numero civico (ed eventuale interno). In questo modo si evita qualsiasi problema legato alle informazioni sugli intestatari, anche se spesso le visure per indirizzo non danno risultati sempre a causa di informazioni non registrate o non aggiornate al catasto (es. numeri civici non presenti, nomi di vie obsoleti..)

    Ordina visura Richiedi Visura Catastale on line

Non trovo la rendita perchè al catasto l'immobile non risulta con nessun tipo di visura catastale Se non conosci i dati catastali e al catasto nessuna delle visure riportate sopra fornisce riscontro, è opportuno richiedere una visura ipotecaria per soggetto intestatario in modo da consultare la trascrizione dell'atto di acquisto dove quasi sempre sono riportati gli estremi catastali (foglio particella ed eventuale subalterno) con i quali sarà poi semplice richiedere la visura catastale e consultare la rendita catastale

   Acquisto visura Richiedi Visura Ipotecaria on line

Ricordiamo che la rendita catastale va attualmente rivalutata del 5% prima di applicare le aliquota ai fini IMU. Ciò viene richiesto poichè le rendite non vengono aggiornate annualmente dall'Agenzia del Territorio (Catasto) e di conseguenza va sempre aggiunto il 5% per aggiornare la rendita ai valori effettivi che si avrebbero calcolando oggi la rendita catastale.

Per alcune unità immobiliari, soprattutto zone pubbliche o rurali, può accadere che la rendita non sia calcolata o non sia registrata al catasto, o che nella visura catastale appaia la dicitura "beni comuni non censibili". In alcuni casi è possibile richiedere al comune la rendita catastale presunta, utile a mettersi in regola con eventuali tributi, per poi richiedere il calcolo della rendita effettiva ed eventuali rimborsi dovuti a differenze a proprio favore.