Discussione: tabella millesimale per la costituzione dell'assemblea

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

saveria58
Utente registrato
16/06/2015
15:07:22
Buona sera e buon lavoro come al solito, vengo a voi con questa mia per sottoporvi un banale (ma non tanto) problema di vita condominiale:faccio parte di un condominio con 9 condomini uno dei quali (trattasi di un negozio)è situato al piano strada con entrata a parte cioè da altra via cittadina. Nella ripartizione delle spese condominiali quest'ultima unità è inserita con i suoi millesimi nella tabella delle "SPESE GENERALI" (cancelleria, tenuta c/c, spese d'amministrazione e assicurazione generale fabbricato). Per il resto, non avendo l'accesso dal portone d'ingresso come per gli altri condomini, di conseguenza non partecipa alle spese che riguardano le scale, la luce, l'impresa di pulizia, l'acqua e quant'altro, spese queste che vengono ripartite solamente fra noi altri secondo i millesimi della tabella "SCALE" e "PROPRIETA'". Infatti in queste due tabelle la società, proprietaria di questo negozio, non figura con i suoi millesimi. Domanda: in sede di ferifica del quorum per la costituzione dell'assemblea, quali sono i millesimi che devono essere presi in considerazione per il computo di tale quorum? Quelli della sola tabella "SPESE GENERALI" dove figura questa società (che da sola raggiunge 389,27 millesimi) oppure la tabella "PROPRIETA'" che riguarda i soli condomini che effettivamente hanno accesso dall'unico portone principale del condominio (l'accesso al negozio è da un'altra via), godono della luce per l'illuminazione delle scale e della pulizia di quest'ultime? Insomma nella generalità dei casi quale tabella millesimale deve essere presa in considerazione per stabilire se c'è o meno il quorum costitutivo? Diversamente in quali casi si usa un'altra tabella che non sia quella della PROPRIETA'? Grazie S. Cantafio



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10215 interventi
16/06/2015 19:26:24
Premesso che nella tabella delle spese generali devono essere ricomprese anche le parti strutturali dell'edificio: muri perimetrali complessivi, fondamenta, tetti, grondaie, impianti fognari comuni, ecc.

È questa la tabella da prendere in considerazione per la costituzione dell'assemblea e per la nomina dell'amministratore.

Per le deliberazioni che attengono a specifiche spese, ad esempio vialetti, cortili, androni, consumi elettrici riferiti a specifiche parti dell'edificio, voteranno solo gli interessati, ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del Codice civile.

Nulla vieta che se dovesse essere convocata un'assemblea che tratti solo argomenti che non interessano l'edificio, ma solo normali spese d'uso, il quorum millesimale potrebbe essere calcolato senza l'apporto dei millesimi del negozio.

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
riscaldamento millesimale
assemblea, suo spostamento dopo la costituzione
scioglimento condominio e costituzione singole palazzine
deliberazioni in caso di maggioranza millesimale ma non fisica
valore millesimale giardino
plafoniere scale tabella per la sostituzione
case a schiera: obbligo di costituzione del condominio?
obbligo di costituzione supercondominio
obbligo di inserire all'odg dell'assemblea condominiale richiesta di un condomino
richiesta nomina nuovo amministratore non prevista nell'ordine del giorno dell'assemblea
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading