Discussione: ripartizione cappotto esterno

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

elisir
Utente registrato
29/01/2015
12:35:33
Buongiorno.ho letto tanti forum sull'argomento ma nessuno mi è stato d'aiuto perché il mio probabilmente è un caso specifico.
Nel mio condominio è stato deciso di procedere con l'installazione di un cappotto sulle pareti esterne dell'edificio per far fronte ad un miglioramento generale dell.isolamento termico dello stabile. Io abito al terzo e ultimo piano che è mansardato. Per questo motivo la parte che verrà coperta dal cappotto,si riduce ad una piccola parete di circa due metri quadri.
Pertanto potrò beneficiare solo in piccolissima parte dei vantaggi di questo lavoro. La ripartizione delle spese è stata fatta in millesimi.
I miei quesiti sono questi: la ripartizione è stata fatta in modo corretto?non dovrebbe essere fatta invece in base ai millesimi termici del mio appartamento?
Io voglio pagare,certo,ma la quota giusta perché per me questi lavori non andranno ad influire minimamente sull'isolamento visto che mi riguardano in maniera ridotta!
Esiste una norma che,nel caso,menzioni specificatamente i millesimi termici in che caso devono essere usati per ripartire (e cosa)?
A mio avviso,l'articolo 1123del cc è veramente troppo generico e non mi fornisce informazioni esaustive al mio problema!
Se qualcuno potesse riuscire ad aiutarmi, sarei davvero grata, visto che tra i condomini si stanno creando forti tensioni!



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10191 interventi
29/01/2015 15:43:49
Sai bene che le pareti dell'edificio condominiale sono sempre e comunque "beni comuni", pertanto tutte le unità immobiliari devono partecipare alle spese ordinarie e straordinarie in base ai millesimi.

Nel tuo caso potresti "pretendere" che oltre al cappotto per le pareti, venisse installata anche la coibentazione nella parte del sotto tetto che fa da copertura alla tua mansarda, altrimenti non avresti evidenti benefici dalla coibentazione dei muri esterni, al contrario delle altre unità immobiliari.

Attenzione, la relazione "termica" che deve essere redatta dal professionista, deve far risultare un risparmio energetico sufficiente, probabilmente, tenendo conto della dispersione del tetto non adeguatamente coibentato, questo risultato potrebbe non essere sufficiente per poter usufruire della detrazione del 65%.





Rispondi


elisir

Utente semplice
1 interventi
29/01/2015 23:06:57
Quindi in pratica devo pagare solo basandomi sui millesimi dell'appartamento e non in base ai millesimi termici dello stesso?! ...non è giusto!
Cmq il tetto è ventilato e in ogni caso mi è stato riferito dall'ingegnere direttore dei lavori, che non può essere installata nessuna coibentazione per come è stato costruito...

Rispondi


claistron

Staff
10191 interventi
30/01/2015 12:07:35
I benefici della coibentazione totale dei muri perimetrali dell'edificio agevolano anche la tua unità immobiliare; è questa la tesi che verrebbe sostenuta dal condominio (sentenze di Cassazione) nel caso tu decidessi di opporti alla spesa in base ai millesimi.

Mi dispiace.

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
ripartizione spesa installazione nuovo autoclave.
lavori di ristrutturazione e ripartizione costi
ripartizione spese intervento tetto condominiale
cappotto termico innovazione o miglioramento
delibera ripartizione calore
ripartizione spese condominiali tra locatore e conduttore
ripartizione spese riparazione infiltrazioni terrazza di proprietà e uso esclusivo per cene e feste
ripartizione spese ballatoio e infiltrazioni
fissazione nuovi criteri ripartizione spese condominiali
ripartizione quote consumo acqua
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading