Discussione: Spesa per disostruzione canalina telefono

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

genny40
Utente registrato
09/12/2014
22:00:16
Buongiorno
La mia abitazione non ha mai richiesto la linea telefonica. Ora ne ho avuto necessità per l'ADSL e ho richiesto il collegamento al gestore. Hanno tentato di far passare i cavi nella canalina che dal cassetto comune della Telecom porta direttamente al mio appartamento, ma vi era un'ostruzione. Ho chiesto all'amministratore se potevo collocare una canalina esterna, egli ha acconsentito.
Ritengo che la spesa di 220 Euro sia da imputare al condominio, non posso certo farla pagare al costruttore visto che il palazzo ha ormai 35 anni.
Grazie



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10202 interventi
09/12/2014 22:13:28
La spesa ed il lavoro in oggetto sono stati decisi privatamente dall'interessata senza attendere il vaglio positivo o negativo dell'assemblea, unica a poter decidere quando vi siano capitoli di spesa da assumere.

L'amministratore può autorizzare detta attività, limitandosi a fornire chiarimenti inerenti la fattibilità ed il decoro dell'edificio, ma deve passare tramite l'assemblea per la deliberazione di spesa.

In questo caso l'art. 1117 del c.c. non risulta congruo in quanto l'attività posta in essere è da inserire tra quelle contemplate dal 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile. Infatti qui si tratta di " .... impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato..... ", cioè di una parte esclusiva.

I cavi del telefono citati sono stati introdotti nelle predisposte canaline su richiesta dei singoli proprietari (non direttamente dal costruttore), coloro che non hanno ritenuto di dover sottoscrivere un contratto con il gestore non hanno originariamente provveduto a far inserire i cavi e quindi accertarsi di eventuali avarie, operazione necessaria per poter contestare il problema al venditore dell'immobile.

I cavi stessi sono di proprietà del gestore e non privati. Le canaline invece sono al servizio esclusivo delle rispettive unità immobiliari a partire dalla diramazione verso ogni singola unità immobiliare.

Un'eventuale ostruzione della canalina che conduce all'interno dell'abitazione doveva essere denunciata al costruttore-venditore entro e non oltre i dieci anni della validità della garanzia dall'originario e primo proprietario.

È solo il caso di ricordare che ricorrere al mancato pagamento anche solo di una rata delle spese condominiali, autorizza l'amministratore a far emettere " decreto ingiuntivo" immediatamente esecutivo nonostante opposizione ai sensi dell'art. 63 Attuazione del Codice Civile.

Visto che l'importo in oggetto è relativamente modesto, visto che non appare corretto imputare ad altri proprietari una spesa che è da considerarsi "privata", si consiglia all'interessato di soprassedere alla richiesta, considerando che in base ai nuovi articoli della riforma del condominio, prima di procedere per via giudiziaria è ora obbligatorio adire "all'arbitrato" e alla "mediazione civile" i cui costi (non recuperabili) sono nettamente superiori alla cifra presa in considerazione.


Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
ripartizione spesa installazione nuovo autoclave.
valvole termostatiche dal 2016 e non ancora ricevuto riparto di spesa
ripartizione spesa per installazione gsm cabina ascensore
ripartizione spesa pulizia fogne
riparazione pompa lavastoviglie. da chi deve essere sostenuta la spesa?
progetto per spesa riscaldamento
lastrico solare con parte in aggetto e corretta ripartizione della spesa
redazione progetto per ripartizione spesa riscaldamento
riparto spesa lavori urgenti piattabanda
riparto spesa passo carrabile e contratto acqua box
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading