Discussione: amministratore di condominio che si intesta le fatture dei fornitori

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

euridix
Utente registrato
05/11/2013
14:16:29
SALVE, DA UN PO’ DI TEMPO HO UNA QUERELLE CON L’AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO
QUESTO È IN PRATICA QUELLO CHE SUCCEDE:
IN ASSEMBLEA CIRCA UN ANNO FA SI DELIBERO’ LA NECESSITÀ DI AGGIUSTARE UNA PARTE DEL TETTO.
QUESTA ESTATE ABBIAMO VISTO ARRIVARE UN’IMPRESA CHE NEL GIRO DI UN PAIO D’ORE HA FATTO L’INTERVENTO; UN CONDOMINO HA LAMENTATO DELLE INFILTRAZIONI NEL SUO APPARTAMENTO, PARLANDO CON NOI DI DANNI AL SOFFITTO DELLA SALA DA PRANZO.
UN MESE FA CI è ARRIVATO UN PREVENTIVO DI UNA AZIENDA (TALE TRICOLOR SNC DI ROBERTO MATINO E ANTONIO LECISO) IN CUI SI PARLAVA DI TINTEGGIATURA DI TUTTO L’APPARTAMENTO. L’AMMINISTRATORE CI CHIEDEVA DI FIRMARE E RIMANDARE INDIETRO IL PREVENTIVO PER ACCETTAZIONE DEL MEDESIMO.
ABBIAMO FATTO NOTARE CHE , DATO CHE SAPEVAMO DELL’ESISTENZA DI MACCHIE SOLTANTO NELLA SALA DA PRANZO, CI SEMBRAVA STRANO CHE ORA SALTASSERO FUORI ALTRE MACCHIE ADDIRITTURA IN TUTTA L’APPARTAMENTO E ABBIAMO CHIESTO CHE SI VERIFICASSE. L’AMMINISTRATORE HA RISPOSTO CHE AVEVA VISTO LE FOTO FATTE DALL’INQUILINO. ABBIAMO RISPOSTO CHE A NOI NON SEMBRAVA GIUSTO FOSSE L’INQUILINO A FARE LE FOTO, MA CHE SAREBBE DOVUTO INTERVENIRE L’AMMINISTRATORE IN QUANTO SUPER PARTES. PER TUTTA RISPOSTA, PUR NON AVENDO AVUTO LA NOSTRA ACCETTAZIONE I LAVORI SONO STATI FATTI. ALCUNI GIORNI FA CI È ARRIVATA UNA LETTERA IN CUI ERA CONTENUTA LA SUDDIVISIONE DELLE SPESE PER I DUE INTERVENTI, QUELLO SULLE TEGOLE E QUELLO DI TINTEGGIATURA ( DUE DIVERSE IMPRESE E DI UNA NON SO NEANCHE IL NOME PERCHÉ NON HO MAI VISTO IL PREVENTIVO) , E LA FOTOCOPIA DI UNA FATTURA CHE RIUNIVA ENTRAMBI GLI INTERVENTI, FATTA NON DA UNA DELLE DUE IMPRESE , MA DELLO STUDIO DELL’AMMINISTRATORE. A QUESTO PUNTO HO INIZIATO UN BOTTA E RISPOSTA VIA MAIL CHE RIPORTO QUI SOTTO:

IO:

PER QUANTO RIGUARDA I LAVORI DEL TETTO NESSUN PROBLEMA; PER QUANTO RIGUARDA IL PREVENTIVO DEL SIGNOR… IL PROBLEMA è CHE, COME Già TI AVEVO ANTICIPATO, NOI ERAVAMO A CONOSCENZA SOLO DELLE MACCHIE DELLA SALA E CHE LE FOTO SIANO STATE FATTE DAL DIRETTO INTERESSATO NON CI è PIACIUTO. PER QUESTO NON ABBIAMO RICONSEGNATO IL PREVENTIVO FIRMATO: MA ABBIAMO DECISO DI RIMANDARE EVENTUALMENTE IN SEDE DI ASSEMBLEA. NON CAPIAMO LA FATTURA: perché è A NOME DELLO STUDIO … ? LA FATTURA CHE CI INTERESSA è QUELLA DELLE DITTE CHE HANNO FATTO I LAVORI E CHE DEVE ESSERE FATTA AL CONDOMINIO E NON ALL’AMMINISTRATORE
STUDIO:

Per quanto riguarda le infiltrazioni daL SIGNOR… sono state tutte accertate dall'amministratore e purtroppo tutte provenienti dal tetto quindi ogni spesa è a carico di tutti.
In merito alla fattura a nome dello Studio è stata emessa in quanto i lavori sono stati eseguiti da personale qualificato e dipendente.
Se hai bisogno di altre info chiamami pure.

IO:
A NOI NON STA BENE CHE LE FATTURE SIANO INTESTATE DAI FORNITORI ALLO STUDIO E CHE POI LO STUDIO LE GIRI AL CONDOMINIO. IL CONDOMINIO HA IL SUO CODICE FISCALE E LE FATTURE DEVONO ESSERE INTESTATE DAI FORNITORI AL CONDOMINIO.
VOGLIAMO VEDERE LE FATTURE DEI FORNITORI, GRAZIE.

LO STUDIO:

Lo studio avendo cambiato denominazione in camera di commercio, ha la possibilità e si avvale di artigiani che eseguano determinati lavori nei condomini da noi amministrati evitando così un giro ed essendo direttamente responsabili degli interventi, per questo vi sono le fatture a nome dello Studio, senza alcun giro e ricarico di nessun tipo.

IO:

IL COMMITTENTE è IL CONDOMINIO E LE FATTURE DEVONO ESSERE FATTE AL CONDOMINIO. NESSUNO PARLA DI RICARICO MA NOI SIAMO ASSOLUTAMENTE CONTRARI A QUESTA FORMA. ASPETTIAMO LE FATTURE DEI FORNITORI.
GRAZIE

LO STUDIO:

Infatti le fatture sono intestate al condominio e a nessun'altro, se siete contrari a questa forma (scelta lecita) dalle prossime volte /interventi ci comporteremo in maniera differente ora che ne siamo a conoscenza; il tutto è stato fatto per evitare giri ed essere direttamente a contatto con i ns condomini per quello che possiamo fare.

IO:

NO! SIAMO CONTRARI E BISOGNA RIMEDIARE DA QUESTE FATTURE.

LO STUDIO:

La cosa verrà deliberata in sede assembleare nella prossima riunione ordinaria e sarà per i prossimi interventi, chiaramente lo studio non potrà così garantire tempi di intervento e garanzie per eventuali urgenze, per questo lavoro ormai la fattura è stata emessa.
Ci indicherete voi, se ne avete, a quali fornitori rivolgerci per il vs stabile.
IO:

COME è STATA EMESSA LA FATTURA, SARÀ EMESSA LA NOTA DI ACCREDITO.

_______________________________________

SECONDO VOI COSA POSSO FARE?
L'AMMINISTRATORE è TENUTO A FARSI FARE LE FATTURE COME DA NOI CHIESTO?
Io ci vedo una sorta di ricatto del tipo, a questo punto vi arrangiate e lo studio se avrete bisogno non presenterà nessun preventivo!

FRA L’ALTRO IO AVEVO GIÀ AVUTO DEI PROBLEMI PERCHÉ L’ANNO SCORSO ABBIAMO DELIBERATO DI METTERE I CONTATORI D’ACQUA DIVISIONALI NEGLI APPARTAMENTI: L’IDRAULICO MANDATOMI DALL’AMMINISTRATORE MI HA MESSO NEL POSTO SBAGLIATO IL CONTATORE E HO PAGATO PER NIENTE. L’AMMINISTRATORE SI è RIFIUTATO DI INTERVENIRE perché DICE CHE IL CONTATORE è IN CASA MIA E A ME è TOCCATO CHIAMARE UN IDRAULICO E RICOMPRARE UN NUOVO CONTATORE PAGANDO COSì DUE VOLTE IL LAVORO.

SPERO POSSIATE DARMI QUALCHE CONSIGLIO.
GRAZIE MILLE



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10202 interventi
05/11/2013 17:53:20
Appare una prassi assolutamente insolita e non scevra di pregiudizi.

Le fatture dell'impresa dovrebbero essere intestate al condominio e pagate da esso a mezzo bonifico, anche per godere delle detrazioni del 50%.

Modificando la fatturazione si potrebbe incorrere nella mancata possibilità della detrazione.

Fai valere anche questa peculiarità presso l'amministratore.

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
ecobonus 110 in condominio
condominio e b&b ; segnalazioni all'amministratore delle presenze
subentro amministratore
durata gestione e compenso amministratore condominio
amministratore segretario in assemblea
compiti e responsabilità amministratore d.l.124/2019
maggioranza per elezione delegato al super-condominio
responsabilità dell'amministratore per lavori ordinari/straordinari
amministratore che non vuole allegare al verbale gli allegati
bilanci non presentati per 7 anni dal precedente amministratore
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading