Discussione: Incinta con un affitto da pagare e inquilini morosi a casa "mia"

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

Nikita87
Utente registrato
18/08/2013
14:30:25
Salve a tutti, vorrei sapere come agire con degli inquilini morosi. La situazione è un po' complessa, vi spiego: il palazzo dove abitavo è diviso in tre piani e tutto di proprietà di mia nonna. Il primo piano è abitato da mia nonna con mio zio, il secondo dalla mia famiglia e il terzo è rimasto vuoto. Del terzo piano io ho la nuda proprietà dato che mia nonna mi ha fatto l'atto di donazione nel 2006. Io ai tempi avevo 19 anni e stavo a casa con i miei, solo a dicembre dell'anno scorso sono andata ad abitare col mio ragazzo per i fatti miei in una casa in affitto. Tutto questo perchè mia nonna aveva affittato il terzo piano (tramite mio zio perchè al momento se ne occupa lui). Il piano in questione è stato affittato nel 2010 a una famiglia di 4 persone che prima non hanno voluto il contratto che mia nonna e mio zio ingenuamente non hanno fatto. Nel 2012 preoccupati hanno convinto l'inquilina e hanno finalmente fatto questo contratto con scadenza nel 2016. Il problema che ora sono già quasi due anni che non pagano affitto. Mese dopo mese trascinano mio zio, con la scusa dei loro problemi e dell'amicizia (già belli amici ha mio zio) dicendo sempre che pagheranno l'affitto. Solo ultimamente hanno dato a mia nonna 500€ che in confronto a quello che le devono non sono nulla. Il problema è che la casa serve a me, sono incinta di 4 mesi e avendo una casa "mia" mi sono stancata di pagare l'affitto e inoltre con un figlio in arrivo le spese si moltiplicheranno e non basterebbe più lo stipendio. Ora le mie domande sono queste: anche se loro stanno "pagando" (non si sa quali mesi) potrei, ovviamente con mia nonna, procedere con uno sfratto? Se sì, potrebbero loro incolpare mia nonna che li ha tenuti in casa senza contratto (che è stato fatto in un secondo momento) avendo come prova il contratto Enel e il cambio di residenza fatti nel 2010? Mio zio vuole provare a prenderli con le buone dicendo loro di andarsene perchè sono incinta e mi servirebbe la casa, ma dubito che lo facciano. Non voglio aspettare ancora, non posso pagare l'affitto a lungo. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Buona giornata.



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10214 interventi
18/08/2013 15:16:43
Un contratto di affitto può cessare alla pima scadenza dei 4 anni (normalmente dura 4+4) quando vi siano necessità oggettive previste dalla legge, come ad esempio la tua situazione personale.

Nel tuo caso personale è meglio farsi assistere da un'associazione di piccoli proprietari immobiliari in modo da non commettere errori.

Ti consiglieranno anche circa il periodo gestito senza contratto e per il quale sono state evase le relative imposte.

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
affittuario moroso non consegna le chiavi di casa
elenco morosi da fornire al creditore
spese individuali per recupero morosità
cambiare motivo di recesso di contratto affitto
diritto di passaggio in casa per accedere ad un lastrico solare
contratto di affitto aggiunta.
contratto di affitto.
invio ai condomini dell'elenco dei "morosi"
sollecito pagamento inquilini
ampliamento autorizzato dall'assemblea con ex legge "piano casa"
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading