Discussione: Facciata condominiale

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

terri710
Utente registrato
17/05/2013
11:07:07
Fra pochi giorni mi nomineranno amministratore del condominio dove abito, formato da due palazzine, una di 6 appartamenti e l’altra di 4 villette a schiera. In comune hanno il cancello carrabile e lo scivolo che porta ai due tunnel distinti dei box interrati.
Il regolamento condominiale assembleare stabilisce che i lavori di manutenzione sul tetto e facciata comuni siano ripartiti in base ad apposita tabella millesimale di natura assembleare approvata all’unanimità.
Il proprietario di una villetta a schiera di testa ha chiesto all’assicurazione condominiale il risarcimento per un danno atmosferico sulla facciata del muro perimetrale terminale.
Il danno di 3900€ è stato liquidato (novembre 2011) sul C/C condominiale e poi girato immediatamente dall’amministratore a favore del condomino, per il ripristino della facciata. Nell’assemblea di novembre 2012 l’assemblea ha approvato il consuntivo dal quale appariva il rimborso per ripristino e quindi ratificato. Nel verbale appare soltanto che l’amministratore si prende l’incarico di chiedere notizia dei lavori, che iniziano subito dopo in pieno inverno per terminare a marzo. Ma il lavoro eseguito non è un ripristino di tutta la facciata, ma solo un rattoppo di alcune parti che appare evidente sulla facciata. Abbiamo più volte inutilmente chiesto all’amministratore copia della perizia assicurativa per verificare la natura e l’entità del danno, copia del bonifico al condomino, copia della fattura del rattoppo.
Il dubbio è che il condomino abbia trattenuto gran parte del rimborso , eseguendo i lavori in modo approssimativo. Poteva farlo, trattandosi di villetta a schiera, oppure l’assemblea ha ancora la possibilità di non approvare i lavori (come previsto dal regolamento) e chiedere o la restituzione del rimborso o l’esecuzione effettiva del ripristino a carico del condomino (ipotesi improbabili) o altro?



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10215 interventi
17/05/2013 12:27:58
I tuoi quesiti sono stati sviscerati decine di volte nel forum, bastava fare una semplice ricerca ....

Al "solito" link che ogni giorno indico nel forum trovi tutte le risposte ed i riferimenti giurisprudenziali che ti servono:

http://www.condomini.altervista.org/

Rispondi


terri710

Utente semplice
5 interventi
17/05/2013 18:19:30
Non avrei avuto dubbi sul fatto che si tratta di condominio orizzontale, anche se nella nuova riforma rientra anch'esso nella definizione di condominio. Quello che mi lascia perplessa è il fatto che ci sia tabella millesimale assembleare approvata all'unanimità per la manutenzione della facciata. In questo caso la facciata non è condominiale? In ogni caso il rattoppo non lede l'estetica? Che possibilità abbiamo che il condomino, avendo ricevuto il rimborso, esegua a sue spese la tinteggiatura, evitando che poi la spesa venga ripartita anche sugli altri nel momento in cui l'assemblea delibererà la tinteggiatura di tutta la palazzina? Le villette sono due di testa e due centrali, ma i millesimi relativi variano soltanto di uno.

Rispondi


claistron

Staff
10215 interventi
20/05/2013 13:26:52
Se avessi letto con attenzione nel link che ti ho indicato avresti trovato che esistono precisi riferimenti giurisprudenziali anche per il vostro problema, Cass. 28 ottobre 1995 n. 11276:

http://www.condomini.altervista.org/Villette.htm

I singoli immobili "terra tetto" possono essere imputati ad ogni singolo proprietario o gruppo di proprietari.
Vedi anche il 2° comma dell'art. 1123 del c.c.

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
installazione citofono cancello condominiale
assicurazione condominiale
costruzione pergola su terrazza condominiale privata
utilizzo del c/c condominiale
richiesta dettaglio in bolletta condominiale.
parcheggio cortile condominiale
applicazione del concetto di decadimento della solidarietà condominiale
delibera per lavori su area verde extracondominiale
anagrafica condominiale e dati affittuario
corte condominiale problemi
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading