Discussione: tabelle millesimali generali e scale

Torna al forum: "condominio" Stampa discussione (testo semplice)

Corso per amministratori di condominio Overlex / Cescond

Consulenza Legale on line Overlex . Consulenza Fiscale on line Overlex


Messaggio iniziale:

gas
Utente registrato
10/07/2010
13:15:28
Buongiorno cortesemente avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla redazione di tabelle millesimali. Trattasi di un fabbricato costituito da piano seminterrato adibito a cantina/box di proprietà comune a quattro dei cinque proprietari (fratelli) dell’intero stabile, con accesso tramite rampa carrabile direttamente dalla strada, piano terra costituito da locali commerciali e depositi, piano primo secondo terzo e quarto costituiti da un appartamento per piano, sovrastante copertura non praticabile di proprietà di tutti i condomini + un piccolo deposito realizzato su tale lastrico. Per la formazione della tabella A ho utilizzato, visto le diverse altezze tra il piano cantinato, locali commerciali, depositi e appartamenti, i volumi virtuali; a tal proposito volevo sapere ma nel calcolo dei volumi le superfici esterne come balconi e aree scoperte come vanno considerate?
Per la formazione della tabella scale devo redigerne due? una per l'uso, in funzione soltanto dell'altezza dei piani e quindi escludendo il piano cantinato e terra, e l'altra per la manutenzione e ricostruzione redatta per metà secondo la tabella A (comprendendo quindi anche il piano cantinato e terra) e l'altra metà in funzione dell'altezza di piano?
Ma mi chiedo in un caso e nell'altro poichè tutti sono proprietari in egual misura del lastrico, nel caso ad esempio della tabella riferita all’uso, vi parteciperanno il piano primo secondo terzo quarto + il deposito ubicato sul lastrico e per il fatto che il lastrico è di proprietà comune a tutti compreso quelli del piano terra e del cantinato (quindi vi possono accedere in qualsiasi momento) come devo considerarlo visto che la scala ovviamente arriva fino al lastrico?
In sostanza io ho piano cantinato box : altezza 2.50 ml (da -2.50 a 0.00)
Piano terra altezza 3.30
Piano primo 6.30
Piano secondo 9.30
Piano terzo 12.30
Piano quarto 15.30
Accesso al lastrico e al deposito 18.30



Corso On Line per Amministratori di Condominio

Risposte alla discussione: (Pagina: 1 )

claistron

Staff
10157 interventi
11/07/2010 08:49:43
Ne ho parlato decine di volte nel forum, sarebbe bastato usare il tasto "cerca" per trovare tutti i riferimenti necessari.

Comunque qui ho riassunto tutte le norme, i coefficienti e la giusisprudenza che ti possono servire per non sbagliare:

http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiMilesim.htm

Rispondi


gas

Utente semplice
3 interventi
11/07/2010 10:24:53
ti ringrazio per la tua celere risposta ma la mia domanda era in parte riferita ad altro aspetto, cioè se io ho un appartamento di altezza pari a ml 2.90, considero nel calcolo dei volumi virtuali la superficie di ogni ambiente, la moltiplico per l'altezza di ml 2.90 e poi ad ogni ambiente, al volume così ottenuto lo moltiplico per i vari coefficienti. Ripetendo questa operazione per ogni ambiente dell'immobile, sommando i vari volumi virtuali ottenuti ho il volume virtuale dell'immobile, ma invece per i balconi che faccio considero la loro superficie e la moltiplico per i vari cefficienti, ma così ottengo la superficie virtuale e poi che faccio sommo una superficie virtuale ad un volume virtuale per ottenere il volumevirtuale dell'intero immobile con i suoi accessori?

Rispondi


claistron

Staff
10157 interventi
11/07/2010 15:34:05
Ogni professionista gestisce e compila le tabelle in modo diverso da altri (purtroppo), non esiste una "legge" precisa in merito. (salvo le indicazioni contenute nella 26 MARZO 1966 N. 12480)

Se hai letto con attenzione nel link che ti ho riportato, troverai "superfici" e non cubature sulle quali fare i calcoli ed applicare i coefficienti di riduzione che sono ben evidenziati.

Rispondi



Scrivi il tuo messaggio di risposta
Tuo nome: Solo per utenti non registrati.
Scrivi qui la tua risposta

Inserisci nel testo >> Un link a un Sito web | | | |
Scrivi un testo in >> Grassetto | corsivo | Sottolineato
Voglio ricevere un' e-mail quando qualcuno risponde dopo di me (solo utenti registrati)
Digitare il numero nella casella di testo (misura di sicurezza anti-spam)


Sono severamente vietati: offese, polemiche, linguaggio scurrile, inserimento di dati personali o dati sensibili (religiosi, di salute, di convinzioni politiche)
Il forum e' moderato e controllato giornalmente: i messaggi non consentiti verranno subito rimossi, e se necessario segnalati alle autorita' competenti.
A tale scopo, viene registrato l'indirizzo IP del pc da cui scrivete.

Ultime 10 discussioni con parole chiave simili a questa
mancate assemblee di bilancio per riunioni per tabelle millesimali
detrazione fiscale per ristrutturazioni edilizie
decreto ingiuntivo al condominio: è obbligatorio indicare il codice fiscale?
suddivisioni senza tener conto delle tabelle millesimali
calcolo tabelle millesimali - coefficienti
modifica tabelle millesimali per aumento superficie di più di 1/5
coefficienti per giardino in tabelle millesimali
revisione tabelle millesimali per cambio di destinazione d'uso
detrazione fiscale per lavori ordinari
pertinenze in area condominiale. come gestire le tabelle millesimali
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading