Ripartizione delle spese per lavori nel vano box/garage del condominio
Condividi su Facebook | Discuti nel forum | Consiglia | Scrivi all'autore | Errore |

Articolo del 23/01/2013 Autore Avv. Eugenio Gargiulo Altri articoli dell'autore


Le spese per i lavori al piano dei “garage”  sono a carico di tutti i condomini e non solo dai proprietari dei box auto!
 
Le spese straordinarie per  riparazioni al piano dei garage, qualora esso sia plausibile e utilizzabile da ogni condomino, vanno ripartite tra tutti i condomini dello stabile e non solo dai proprietari dei box auto. Pertanto, è nulla la delibera dell'assemblea che disponga il contrario.
 
In generale, le spese per la manutenzione e riparazione straordinaria delle parti comuni di uno stabile devono essere ripartite tra tutti i condomini, in base ai rispettivi millesimi di proprietà. 

Si tratta del criterio legale di ripartizione delle spese (art. 1123 cod. civ., c. 1). In alcuni casi l’assemblea può deliberare di imputare le spese soltanto ai condomini che fanno uso del bene comune, escludendo coloro che, per ragioni strutturali e oggettive, non possono utilizzare le parti comuni (art. 2123 cod civ. ult. c.). 

Nel caso in esame, però, tutti i condomini avevano libero accesso e uso del vano garage, pertanto non è stato ritenuto corretto che solo i proprietari dei box auto dovessero contribuire ai lavori.

In particolare questo vale anche per il piano garage utilizzabile da chiunque anche solo  per accedere al proprio appartamento.
 
Il tribunale di Trento ha così annullato una delibera assembleare che assegnava a carico dei soli proprietari dei box il pagamento delle spese per l’installazione di impianti di areazione e di porte antincendio tagliafuoco nel tunnel dei garage di cui pero' tutti i condomini avrebbero anche indirettamente beneficiato. ( così Trib. di Trento, sent. n. 832/2012)


Avv. Eugenio Gargiulo
Avvocato
^ Vai all' inizio


Articoli correlati

Articoli su Overlex per l'argomento: condominio

» Tutti gli articoli su overlex in tema di condominio

Siti di interesse per l'argomento: condominio





Concorso miglior articolo giuridico pubblicato su Overlex
Clicca qui
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading