Convegno/evento giuridico
L'inglese giuridico dei contratti e delle imprese

« Torna alla sezione Eventi

Genova 16/06/2006


SEMINARIO

“ L'INGLESE GIURIDICO DEI CONTRATTI E DELLE IMPRESE ”

di Serena de Palma

patrocinato dalla Sezione Liguria di AITI
(Associazione Italiana Traduttori e Interpreti)

Genova, venerdì 16 giugno 2006

www.inglese-giuridico.it

PRESENTAZIONE

Il seminario affronta, con taglio pratico, i problemi legati alla comprensione concettuale e terminologica dei contratti commerciali internazionali (forniture, licenze, chiavi in mano, etc.) e dei documenti societari delle imprese (atti costitutivi, statuti, procure, etc.). Saranno affrontati gli istituti giuridici ricorrenti nei documenti menzionati, fornendo soluzione alle questioni concettuali, anche in termini comparatistici, nonché agli aspetti terminologici e traduttivi.

Il seminario si rivolge a professionisti del mondo del diritto e della traduzione, e in generale a tutti coloro che si trovano ad affrontare testi legali in lingua inglese e intendono migliorare i propri strumenti di comprensione. Durante il seminario saranno proiettati estratti di documenti significativi ai fini dell'esposizione degli argomenti didattici.

La docente e ideatrice del corso, Serena de Palma, ha una formazione di giurista d'impresa e ha lavorato nelle Direzioni Legali di diverse aziende multinazionali. E' ideatrice e docente di corsi di formazione sul linguaggio giuridico inglese per enti di formazione pubblici e privati, aziende, associazioni, liberi professionisti. Lavora come traduttrice freelance e consulente linguistica per studi legali (CliffordChance, Howard Kennedy, e altri). Ha tenuto un corso di traduzione giuridica en>it nel biennio di specializzazione in traduzione della Fondazione Scuole Civiche di Milano (ex Istituto Superiore Interpreti e Traduttori) negli anni accademici 2004-05 e 2005-06. E' ideatrice e docente di un Corso di Traduzione Giuridica a Milano, giunto alla quinta edizione ( www.traduzionegiuridica.it ).

PROGRAMMA

Parte Prima: L'Inglese Giuridico dei Contratti

Struttura e caratteristiche dei contratti commerciali internazionali.

Istituti giuridici fondamentali del contratto e terminologia di riferimento.

L'inadempimento contrattuale e le clausole che regolano la responsabilità dei contraenti ( limitation of liability, damages, penalties ).

Le clausole “trasversali” di un contratto ( force majeure, confidentiality, hardship, waiver of rights, etc. ).

La regolamentazione del foro competente per la risoluzione delle controversie: cenni sul lessico processuale e sull'arbitrato internazionale.

Esercitazione: analisi, spiegazione e traduzione di clausole ed estratti di contratti commerciali internazionali. Approfondimento degli aspetti terminologici e traduttivi.

Parte Seconda: L'Inglese Giuridico delle Imprese

Le imprese in Inghilterra: dalla incorporation alla dissolution . La personalità giuridica.

Analisi degli istituti giuridici ricorrenti e della terminologia sotto l'aspetto della comparazione normativa tra Inghilterra e Italia.

I documenti di costituzione di una società: memorandum of association, articles of association, etc .

Power of attorney : il meccanismo della rappresentanza nelle società.

Cenni sulle operazioni di mergers & acquisitions e sulla relativa terminologia.

Esercitazione: analisi, spiegazione e traduzione di clausole ed estratti di documenti societari. Approfondimento degli aspetti terminologici e traduttivi.

Orari :

Inizio del seminario: ore 10,00

Pausa pranzo: 13,30 - 14,30

Termine del seminario: ore 18,00

Costi:

Costo del seminario: 210 euro + IVA

Costo del seminario per soci AITI: 200 euro + IVA

Sede:

Istituto S.A.NT.I., Via XX Settembre, 41 - Genova

Materiale didattico:

La docente consegnerà delle charts di sintesi degli approfondimenti teorici del seminario, e un Glossary of legal terms realizzato dalla docente, ricco di contestualizzazioni e comparazioni.

Attestato di partecipazione:

Alla conclusione della giornata ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione al seminario.

Per le modalità di iscrizione rivolgersi alla docente via email – info@inglese-giuridico.it - o telefonicamente – 02 45484399, 338 6394236 -.




Siti di interesse
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading