Convegno/evento giuridico
Ciclo incontri gratuiti in tema di diritto del consumo

« Torna alla sezione Eventi


Salerno
31/05/2010


Dopo il successo del convegno "Comunicazioni pubblicitarie e tutela del consumatore: dalla disciplina delle pratiche commerciali al danno da pubblicità ingannevole", tenutosi nello scorso mese di ottobre, gli Studi Legali Cirillo & D'Auria di Salerno e Manzo & Associati di Battipaglia promuovono un nuovo ciclo di incontri formativi e di approfondimento in tema di tutela del consumatore. Una iniziativa di sicuro interesse per gli operatori del diritto, che punta a qualificare il Foro di Salerno come laboratorio culturale nella complessa tematica del diritto dei consumatori. Il ciclo di incontri vede il patrocinio dell'Agit, l'Associazione Nazionale che riunisce gli Avvocati Specializzati in Diritto dei Consumatori, e l'importante contributo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno, che ha accreditato l'evento tra quelli utili per il conseguimento dei crediti per la formazione professionale. Il percorso formativo si aprirà il 31 maggio alle ore 15.30 con il dott. Alberto De Franceschi - giovane e promettente ricercatore dell'Università di Ferrara, attualmente impegnato presso il Max-Planck di diritto industriale della concorrenza di Monaco di Baviera - che relazionerà su "Compravendite mobiliari e consegna di beni non conformi al contratto: i diritti del consumatore"; mentre il 28 giugno la tematica del credito al consumo ("La disciplina del credito al consumo. problemi applicativi e prospettive di riforma") sarà trattata dai professori Giovanni De Cristofaro (Università di Ferrara) e Stefano Pagliantini (Università di Siena), autori di numerose pubblicazioni scientifiche in materia. Ad introdurre questo secondo incontro sarà l'Avv. Cladio Belli, del Foro di Roma, Presidente nazionale dell'Agit.
Entrambi gli incontri, a partecipazione gratuita, si terranno presso l'Aula Parrilli del Tribunale di Salerno.
Parallelamente all'iniziativa, gli organizzatori hanno promosso la creazione del portale www.dirittoeconsumo.it, sito di informazione giuridica in diritto dei consumatori, nel quale saranno pubblicate tutte le informazioni utili, gli aggiornamenti, ed il materiale didattico, costituito da articoli di dottrina e da pronunce giurisprudenziali.

PROGRAMMA:

LUNEDI 31 MAGGIO 2010
Ore 15.30 Aula Parrilli presso il Tribunale di Salerno
Saluti: Avv. Americo Montera
Presidente Consiglio Ordine Avvocati Salerno

Presentazione del ciclo di incontri: Avv. Mario Manzo e Avv. Stefano D'Auria

COMPRAVENDITE MOBILIARI E CONSEGNA DI BENI "NON CONFORMI AL CONTRATTO"
Relatore: dott. Alberto De Franceschi
Dottore di ricerca in "Diritto delle obbligazioni e contratti italiano, europeo e comparato" presso l'Università di Ferrara - Ricercatore presso l'Istituto Max-Planck di Monaco di Baviera

LUNEDI 28 GIUGNO 2010
Ore 15.30 Aula Parrilli presso il Tribunale di Salerno

LA DISCIPLINA DEL CREDITO AL CONSUMO. PROBLEMI APPLICATIVI E PROSPETTIVE DI RIFORMA

Introduzione:
Avv. Claudio Belli - Foro di Roma
Presidente Nazionale AGIT (Associazione Avvocati Giusconsumeristi Italiani)

Relatori:
Prof. Stefano Pagliantini
Ordinario di Diritto Privato presso l'Università di Siena
Curatore del volume "Le forme della nullità" (Giappichelli, 2009)
Autore del volume "Forma e formalismo nel diritto europeo dei contratti" (ETS, 2009)

Prof. Giovanni De Cristofaro
Ordinario di Diritto Civile presso l'Università di Ferrara
Curatore (con Alessio Zaccaria) del "Commentario breve al diritto dei consumatori" (Cedam, 2010)
Curatore del volume "La nuova disciplina europea del credito al consumo" (Giappichelli, 2009)




Siti di interesse
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading