Convegno/evento giuridico
IV Seminario: la tutela dei consumatori

« Torna alla sezione Eventi


Palermo
05/03/2010


IV Seminario: la tutela dei consumatori

Diritti del turista, conciliazione, class action, banche e finanza

Una rivoluzione per il diritto civile e per il diritto dei consumi.

L’introduzione dell'azione risarcitoria collettiva (c.d. class action), i nuovi strumenti di tutela dei risparmiatori e degli investitori, l’allargamento del quadro normativo e giurisprudenziale a tutela del consumatore-turista e la riforma della giustizia (la quale introduce un tentativo di conciliazione per la risoluzione delle controversie civili e commerciali) sembrano una vera e propria rivoluzione nel settore del diritto civile in generale e del diritto dei consumi.

Il Centro Interdipartimentale Studi Europei e Comparatistici “G. Martino e G. Criscuoli” dell’Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Scienze Politiche, la Fondazione Rosselli e lo Studio legale Palmigiano, organizzano il «quarto seminario sulla tutela dei consumatori», che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Palermo il 5 e 6 marzo 2010.

Il seminario si rivolge ad avvocati, giuristi di impresa, dottorandi, pubblici dipendenti, dottorandi e studenti universitari che vogliano acquisire un’approfondita conoscenza delle novità del diritto civile e dei consumi ed una significativa competenza professionale in materia. Per questa ragione il seminario avrà un indirizzo pratico, verranno esaminati e chiariti, non solo gli aspetti sostanziali della normativa, ma anche i principali interventi giurisprudenziali ed i casi pratici. I docenti sono infatti, oltre che professori universitari, avvocati esperti del settore e magistrati; e ciò proprio al fine di rendere più utile e concreto il seminario.

Il percorso formativo è stato strutturato in 5 moduli didattici: trasporti e turismo, la class action, la conciliazione, banche e finanza e nuove frontiere per la tutela dei consumatori.

Per iscriversi al seminario è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di adesione ed inviarla, unitamente al documento comprovante il pagamento della relativa quota, all’associazione CID - Centre for International Development, tel. 3314601560, fax 09180931179, e-mail: cidpalermo@libero.it.

Si precisa che il numero di iscrizioni è limitato e che, pertanto, verrà seguito l’ordine di arrivo delle schede di adesione.

La scheda di adesione può essere scaricata dal sito www.fondazionerosselli.it o può essere richiesta, telefonando o mandando una e-mail, ai recapiti sopra indicati (referente Dott.ssa Rosa Guttuso)

L’iscrizione dà diritto alla partecipazione alle due giornate formative (incluse colazioni e light lunch di venerdì), al materiale didattico e ad alcune pubblicazioni della Regione Siciliana in tema di tutela dei consumatori.

Alla conclusione dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo ha attribuito 3 crediti formativi per ogni sessione dei lavori, per un totale di 9 crediti.

 




Siti di interesse
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading