Convegno/evento giuridico
Stalking: Corso di formazione con crediti ECM

« Torna alla sezione Eventi

Roma 13/03/2010


Sabato 13 marzo e 27 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 19.00
CORSO DI FORMAZIONE CON CREDITI ECM SUL FENOMENO DELLO STALKING

Introduzione

Lo Stalking è un insieme di comportamenti ripetuti ed intrusivi di sorveglianza e controllo, ricerca di contatto e comunicazione nei confronti di una “vittima” che risulta infastidita e/o preoccupata. (Galeazzi G.M., Curci P. 2003).
Tali comportamenti possono essere attuati sia da persone conosciute che sconosciute alla vittima.
Questo fenomeno, già da tempo conosciuto e studiato dagli addetti ai lavori, solo recentemente si sta imponendo all'attenzione degli organismi giudiziari.
Il termine inglese, mutuato dal linguaggio della caccia significa letteralmente “fare la posta alla preda” significato che ben descrive il contesto emotivo e relazionale che si viene a creare tra la vittima ed il suo persecutore.
Alcuni studi evidenziano come l'impatto sulle vittime dello stalking possa essere rilevante: nell'83% dei casi si sono verificati sintomi ansiosi e depressivi, nel 74% disturbi del sonno, nel 55% ricordi intrusivi e flashbacks.
E' da pochi mesi stato approvato il disegno di legge su questo fenomeno, dopo anni di dibattito e di attesa. Questo è senz'altro un grande passo avanti ma rimane ancora da lavorare su tutta la parte relativa alla formazione degli operatori implicati
Riteniamo infatti indispensabile una profonda conoscenza delle stalking e delle sue dinamiche comunicative e relazionali, per poter rispondere efficacemente alle numerose richieste di aiuto, oggi in aumento grazie alla legge che ha portato alla luce il “sommerso”.
Lo stalking è un fenomeno complesso e complesso è l'intervento, come tante sono le professioni coinvolte ed ancora molte le incertezze sulle procedure.

Destinatari

Il master intensivo è rivolto a tutte le figure professionali chiamate ad intervenire sul fenomeno :

Obiettivi del corso

Il corso si propone di rendere i partecipanti esperti nella tematica trattata, sia relativamente agli aspetti teorici, che alla pratica d'intervento.
Scopo ulteriore del master è inoltre quello di costruire un modello integrato d'intervento specifico per lo Stalking, condivisibile dalle varie figure professionali implicate nel fenomeno.
Tale finalità generali verranno perseguite attraverso i seguenti obiettivi specifici:

Date del corso

Il corso di formazione è suddiviso in due giornate di otto ore, per un totale di 18 ore.
Gli incontri si terranno sabato 13 marzo e 27 marzo 2010, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Articolazione del corso

A conclusione del corso verranno consegnate le dispense ed il cd di Psicologia Insieme contenente le slides di tutti gli incontri e la relativa bibliografia .

E' previsto un esame finale di verifica sulle tematiche del corso di approfondimento.

Al termine, è previsto il rilascio di attestato di partecipazione , valido a fini formativi e curriculari.

Sono inoltre stati richiesti Crediti ECM per gli psicologi .

Per tutti i dettagli consulta www.psicologiainsieme.it




Siti di interesse
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading