Convegno/evento giuridico
I contratti derivati. Controversie tra banche e imprese: tecniche e strategie difensive

« Torna alla sezione Eventi


Padova
22/06/2009


ALMAIURA, centro per la formazione e gli studi giuridici, tributari e aziendali

organizza

Percorso formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine Forense di Padova con 16 CREDITI FORMATIVI

I contratti derivati.

Controversie tra banche e imprese: tecniche e strategie difensive

PADOVA . 22 e 29 giugno 2009

NH Hotel Mantegna - Via N. Tommaseo, 61

Orario: 9.00 - 13.00/ 14.00 - 18.00

DESTINATARI

Avvocati e praticanti avvocati, commercialisti e praticanti commercialisti, amministratori d'imprese, imprenditori, addetti all'ufficio legale d'imprese, giuristi d'impresa, laureati in materie giuridico-economiche, funzionari di banca, responsabili dell'ufficio legale di banche, CTU e CTP, advisors finanziari.

Il percorso è pensato anche per chi non ha competenza in materia finanziaria e d è strutturato con un approccio multidisciplinare e ready to work al fine di consentire ai partecipanti un'immediata applicazione delle competenze acquisite in aula.

PROGRAMMA

Il percorso è articolato in 2 moduli della durata di un'intera giornata ciascuno, fruibili anche singolarmente.

I MODULO - 22 giugno 2009

I DERIVATI, LA PERIZIA SUI DERIVATI, LA FASE STRAGIUDIZIALE CON LA BANCA E GLI ASPETTI PENALI

Conoscere i derivati; cos'è un contratto derivato; derivati exchange traded e derivati OTC; derivati par e non par [Analisi di un contratto par e uno non par]; derivati speculativi e derivati di copertura [Analisi di un contrato speculativo e di un contratto di copertura]; cos'é uno swap [Esempio di uno swap e come funziona]; Cos'è un'opzione [Esempi di opzioni: opzione put, opzione call]; Quali derivati sono stati sottoscritti dalle imprese italiane; derivati Plain Vanilla [Analisi di uno IRS Plain Vanilla]; derivati esotici; [Analisi di un derivato esotico]; come i derivati sono stati proposti dalle banche alle imprese; testimonianza di un ex bancario specialista dei derivati; lo swap non è un' assicurazione gratuita; come si analizza un derivato; quali documenti sono necessari; la ricostruzione storica dei contratti; gli aspetti problematici della perizia: le commissioni implicite e i flussi finanziari; come si effettua la Discounting Cash Flow Analisys; come si effett

ua l'unbundling del derivato; come si effettua il pricing del derivato; quale danno si può richiedere alla banca: l'analisi differenziale [Analisi di una perizia]; cenni di contabilità e fiscalità; la corretta disclosure contabile dei derivati; le conseguenze di una non corretta imputazione a bilancio dei derivati; cenni di fiscalità; come condurre la trattativa con la banca e aspetti penali; quale documentazione è necessaria; a chi e come chiederla se la banca si rifiuta di consegnarla; le comuni obiezioni delle banche; analisi dei risultati della perizia; la transazione con la banca; aspetti penali: cenni sull'usura e sulla truffa contrattuale.

II MODULO - 29 giugno 2009

LA CAUSA CONTRO LE BANCHE: STRATEGIE E TECNICHE DIFENSIVE

La causa contro la banca; analisi di un atto di citazione; la procedura da seguire; la competenza; i fatti da provare; il problema dell'operatore qualificato; le domande da proporre; le conseguenze giuridiche della perizia; le eccezioni da sollevare; analisi di una comparsa di costituzione di una banca; le eccezioni più ricorrenti; i punti di forza e di debolezza delle difese delle banche; lo stato attuale della giurisprudenza.

RELATORI

. Marco Rossi avvocato, socio fondatore dello studio tributario e legale associato;R&P, esperto in diritto bancario e finanziario, tecniche di negoziazione e di oratoria forense. Collaboratore de Il Sole 24 Ore. Autore di libri e di numerosi articoli su riviste del settore. Docente in convegni di alta formazione giuridica.

. Massimo Rossi dottore commercialista, socio fondatore dello studio tributario e legale associato;R&P, espero in bilancio e fiscalità d'impresa. Autore di articoli su riviste del settore e docente in convegni di alta formazione giuridica.

. Daniele Del Maestro dottore in economia e commercio, adivsor finanziario indipendente con esperienza diretta nel mercato internazionale IFSC-Dublin Ireland e nelle principali istituzioni bancarie nazionali. Specialista di contratti finanziari derivati swap e options, CRS manager, autore di articoli su riviste specializzate e relatore in numerosi convegni.

Interverrà il dott. Massimo VACCARI - Magistrato della IV Sezione del Tribunale di Verona che tratta le controversie di diritto societario e finanziario.

CREDITI FORMATIVI

La domanda di accreditamento ai fini degli obblighi formativi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e degli avvocati è al vaglio degli Ordini locali competenti.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE/SCONTI/ISCRIZIONI

Per tutti i dettagli riguardanti la quota di partecipazione, gli sconti e le iscrizioni, collegarsi al sito www.almaiura.it , compilare la cedola di iscrizione e inviarla alla Segreteria Area Formazione Almaiura al fax n. 045 8026328

Per informazioni:

Segreteria Area Formazione Almaiura

Tel. 045 8033707

E-mail: formazione@almaiura.it




Siti di interesse
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading