Convegno/evento giuridico
Overlex segnala: Master "Nuovi profili del Diritto di Famiglia"

« Torna alla sezione Eventi

Firenze 12/04/2008


Sono state appena aperte le iscrizioni al Master dal titolo "NUOVI PROFILI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA", con sede in Firenze.

Direzione scientifica:

- Prof. Nicola Assini
- Prof. Giampaolo Boccaccini

Coordinamento scientifico:

- Avv. Luigi Viola

--> Per tutte le informazioni dettagliate, clicca QUI.




Master Altalex
NUOVI PROFILI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA


Ia edizione Firenze 2008

In corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense

PERIODO:
Ogni Sabato dal 12 aprile 2008 al 19 luglio 2008 (escluso sab. 26/04).
Orario fullday 9:00-13:00 / 14:00-18:00 con light-lunch 13:00-14:00

SEDE:
Hotel Londra****
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel +39 055 27390 Fax +39 055 210882
www.hotellondra.com

CON LE TESTIMONIANZE PROFESSIONALI DI:
Studio Legale Bernardini De Pace, Milano;
Studio Legale Vasselli, Roma;
Studio Legale Assini, Firenze;
Studio Legale Cerboni – Assini, Napoli;
Studio Legale Mantini – Assini, Milano;
Studio Legale Guidi Associazione Professionale di Lucca;
Studio Legale Dal Canto, Cecina (LI);
Studio Legale Rita Rossi, Bologna;
Studio Notarile Lenzi, Montecatini Terme, (PT);
Studio Legale Sella, Torino;
Studio Legale Commerciale Ercoli – Verduci, Siena;
Studio Legale Antonello Negro, Genova;
Studio Legale Viola, Lecce.

______________________

OBIETTIVI

La recente normativa in tema di diritto di famiglia ha significativamente novellato la riforma, pur radicale, intervenuta nel 1975. Si pone pertanto l'esigenza di creare figure di alta professionalità tra I laureati in ambito giuridico e/o avvocati all'inizio del loro percorso lavorativo, al fine di fornire peculiari abilità nel settore matrimonialistico, della mediazione familiare, della consulenza in ambito di adozioni e di affidamenti.
______________________

DESTINATARI

I destinatari privilegiati del master sono avvocati, notai, consulenti legali, praticanti e neolaureati in discipline giuridiche, operatori di settore specificamente interessati ai singoli nuovi profili della materia.
______________________

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master fornisce competenze spendibili nell’esercizio delle attività professionali, con possibilità di allargare i servizi offerti dal proprio studio legale. Inoltre offre ai partecipanti la possibilità di acquisire mezzi e capacità idonei all'inseriemento negli uffici legali di amministrazioni ed enti con finalità socio-assistenziale, nonché in strutture di mediazione relative all'ambito familiare.
______________________

CREDITI FORMATIVI

Per il seguente Master è stata fatta istanza di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense per il rilascio di 24 crediti formativi validi per l'assolvimento dell'obbligo di Formazione Professionale Continua.
______________________

STRUTTURAZIONE E DURATA

Il Master si articola in 28 lezioni, distribuite in 14 giornate.

Orario: Sabato 9.00-13.00 / 14.00-18.00, incluso light-lunch (antipasto, primo, dessert, caffè e bevande) nell'intervallo 13.00-14.00.

Il piano degli studi prevede:

112 ore (14 giornate) di aula frontale;

80 ore circa (su 2 mesi) di Project Work;

50 ore circa di studio individuale con il supporto di materiale didattico cartaceo e multimediale.

L'intero percorso formativo, pertanto, può raggiungere complessivamente 242 ore suddivise tra didattica, pratica (project work ed esercitazioni) e studio individuale.
______________________

PROJECT WORK

Al termine del ciclo di lezioni ai corsisti verrà offerta l'opportunità di sviluppare un progetto lavorativo in collaborazione con studi e/o uffici legali aderenti all'iniziativa, sotto la guida di tutor scelti dal corpo docente. Lo scopo primario del master è infatti quello di coniugare immediatamente le conoscenze e gli strumenti acquisiti con la pratica professionale, favorendo un rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Il prestigio e la qualità delle sedi deputate allo svolgimento di questo pur breve stage offrono un'opportunità significativa a chiunque desideri intraprendere un'attività professionale nel settore prescelto. La partecipazione all'iniziativa da parte dei corsisti è facoltativa e la durata minima di collaborazione consigliata per lo sviluppo del progetto è di 80 ore. La tipologia del progetto stesso e un'eventuale procrastinazione della collaborazione sarà concordata dai corsisti e dagli studi legali/uffici di riferimento, se ritenuta opportuna da entrambe le parti.

______________________

DIREZIONE SCIENTIFICA:

Prof. Nicola Assini

Prof. Giampaolo Boccaccini

COORDINATORE SCIENTIFICO:

Avv. Luigi Viola


CORPO DOCENTE:

Il Master è valorizzato dalla docenza di esponenti di primo piano dell'ambito giuridico, inseriti nel mondo accademico, giudiziario e forense. Tra questi, professionisti provenienti da prestigiosi studi e uffici legali in grado di apportare, oltre alle competenze, l'insostituibile esperienza professionale.

Stefano Amore
Magistrato presso l'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. È rappresentante del Ministero della Giustizia nella Commissione interministeriale per il sostegno delle vittime di tratta, violenza e grave sfruttamento, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i diritti e le pari opportunità. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui una monografia sui crimini informatici per i tipi Halley. Relatore in materia di diritto penale e tutela di minori ad incontri di studio organizzati dal C.S.M.

Nicola Assini
Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Firenze. Avvocato Patrocinante in Cassazione. Autore di numerose pubblicazioni manualistiche e codici.

Gianni Baldini
Docente di Diritto privato e Biodiritto presso la Facoltà di Scienze politiche ‘Cesare Alfieri’ di Firenze ha dedicato i suoi prevalenti interessi scientifici alle tematiche della Bioetica e della procreazione medicalmente assistita pubblicando sull’argomento varie monografie, fra le più recenti: Verso un nuovo diritto europeo per la bioetica, Firenze University Press, Firenze, 2007; Libertà procreativa e Fecondazione artificiale, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006; Persona biotecnologie e procreazione, IPSOA, Milano, 2003. Avvocato del foro di Firenze fa parte di uno dei più noti Studi Legali fiorentini specializzati in diritto di famiglia e delle persone. Dal 2001 è consulente legale dell’Associazione nazionale di pazienti Madre Provetta Onlus, membro della Consulta Nazionale di Bioetica e del Collegio di Giuristi dell’Associazione Coscioni

Annamaria Bernardini De Pace
Avvocato matrimonialista di rilievo nazionale, giornalista e scrittrice.

Giampaolo Boccaccini
Professore Associato presso l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"; autore di numerose pubblicazioni manualistiche.

Lucio Bonafiglia
Docente a contratto, Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperto in mediazione familiare, psicoterapeuta e sessuologo. Autore di ricerche e pubblicazioni scientifiche sul tema dell'abuso sessuale sui minori.

Sara Consani
Avvocato, svolge attività di collaborazione presso lo Studio Legale Guidi Associazione Professionale di Lucca, specializzato nel settore di diritto di famiglia ed in diritto minorile.

Mario De Joris
Magistrato presso il Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità con l'incarico di Consigliere Giuridico del Ministro, occupandosi di varie tematiche, tra le quali la parità di genere, la lotta alle varie forme di discriminazione, il contrasto alla pedofilia e, in particolare, le tematiche inerenti l’ attività di contrasto alla tratta degli esseri umani ed il sostegno alle vittime. E’ componente, in rappresentanza del Ministro per i diritti e le pari opportunità del Comitato interministeriale per la lotta alla pedofilia istituito ai sensi dell’art. 17 della legge n. 269/98, dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza di cui alla legge n.451/97.

Gabriele Fattori
Avvocato in Siena, presso lo Studio Legale Commerciale Ercoli e Verduci; assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena per la cattedra di Diritto ecclesiastico e canonico; membro del Consiglio di Dipartimento di Diritto pubblico della Facoltà di giurisprudenza di Siena; autore di saggi e pubblicazioni manualistiche in tema di diritto canonico e di famiglia.

Raffaele Lenzi
Professore Associato di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Siena; Notaio in Montecatini Terme.

Jacqueline Monica Magi
Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Livorno; docente magistrale presso l'Università degli Studi di Firenze, relatrice in numerosi convegni universitari; ha trattato inchieste di rilievo nazionale sulla pedofilia on line; membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Prometeo per la lotta alla pedofilia.

Antonello Negro
Avvocato civilista, con studio in Genova. Ha pubblicato i libri “Quantum debeatur: la liquidazione del danno biologico”, Giuffrè, 2003, e, con Mauro Sella, “Il danno esistenziale dopo la riforma del codice delle assicurazioni”, Maggioli, 2007, nonché altri contributi minori in tema di danno patrimoniale e non patrimoniale, infortunistica, circolazione stradale. Collabora con la cattedra di Diritto Privato Comparato e con la cattedra di Diritto Anglo-americano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova.
Responsabile del lemma “Danni” per il Sito Persona e Danno curato dal Prof. Paolo Cendon.

Rita Rossi
Avvocato con studio in Bologna specializzato in responsabilità civile, soggetti deboli e diritto di famiglia e dei minori. Ha pubblicato il libro 'Il mantenimento dei figli”, Giuffrè, Milano, 2005, e vari contributi minori in tema di danno non patrimoniale, torti endo-familiari, amministrazione di sostegno, diritti dei pazienti oncologici. Coordina la rubrica “Rassegna di merito” per Giurisprudenza Italiana, ed è responsabile del lemma “Famiglia e relazioni affettive” per il Sito Persona e Danno. E’ presidente di “Persona e danno Emilia-Romagna”. Ha redatto insieme al prof. Paolo Cendon il progetto di abrogazione dell’interdizione e dell’inabilitazione, presentato a Trieste il 16 dicembre 2006 e divenuto PDL 2972 di iniziativa parlamentare.

Serafino Ruscica
Avvocato, Consigliere Parlamentare per gli Affari Legali del Senato della Repubblica. Ha pubblicato vari contributi in volumi collettanei, saggi e note a sentenza. Ha collaborato come docente per il corso di preparazione all'esame di abilitazione professionale Lexfor in Roma sotto la direzione dei Consiglieri di Stato R. Garolafali e F. Caringella. Ha svolto alcuni seminari presso la cattedra di Diritto privato dell'Università degli Studi del Sannio in Benevento.

Mauro Sella
Avvocato in Torino, specializzato in responsabilità civile, soggetti deboli e diritto dell’immigrazione.
Ha pubblicato varie opere, saggi e note a sentenza in tema di responsabilità civile, risarcimento del danno e tutela dei soggetti deboli. Coordina la rubrica “Rassegna di merito” per Giurisprudenza Italiana, ed è responsabile del lemma “Responsabilità civile” per il Sito Persona e Danno curato dal Prof. Paolo Cendon. Consulente presso vari Consolati in Torino.

Elena Urso
Ricercatrice in diritto privato comparato presso l’Università degli studi di Firenze; Professore per affidamento (2003-2007) di legislazione minorile e di diritto regionale-servizi sociali e tutela giuridica del minore; Autrice di numerose pubblicazioni in tema di adozioni, diritto di famiglia e dei minori sia in ambito nazionale che comparato.

Laura Vasselli
Avvocato matrimonialista in Roma, di rilievo nazionale; già docente di diritto civile, Università Luiss Guido Carli.

Luigi Viola
Avvocato in Lecce; specializzato in Professioni legali; specialista in Diritto Civile; titolare del corso on-line (www.overlex.com) per la preparazione all'esame di avvocato; docente nel corso di preparazione per l'esame forense organizzato da Altalex (nelle sedi di Bari, Napoli, Alessandria); Direttore scientifico di Altalex Massimario; direttore e curatore di collane di libri per avvocati editi da Halley (diritto civile, penale, amministrativo, diritto del lavoro, Attività & Responsabilità, Commentari); autore di un centinaio di pubblicazioni, tra articoli, monografie, saggi e note a sentenza, pubblicate su riviste Cedam e Sole24Ore. Cura una rubrica sull'esame forense per il mensile Il Nuovo Diritto.

______________________


DIPLOMA DI MASTER

Al termine del ciclo di lezioni verrà rilasciato un diploma di master, subordinato ad una frequenza non inferiore ai 2/3 delle ore di lezione del percorso formativo complessivo, nonché alla regolare posizione amministrativa del corsista.




Siti di interesse

» Master in Mediazione Familiare - Centro Studi Bruner

logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading