Convegno/evento giuridico
Corso - ispezioni e accertamenti tributari informatici

« Torna alla sezione Eventi


Dolo (VE)
26/02/2007


Il corso “Ispezioni e Accertamenti Tributari Informatici” intende fornire un quadro chiaro ed esaustivo della disciplina degli accertamenti tributari informatici in Italia. Le ispezioni e gli accertamenti tributari informatici sono tutte quelle attività poste in essere dall'Amministrazione Finanziaria al fine di controllare e verificare la corretta gestione telematica dei rapporti tributari. Esse possono avere per oggetto la conservazione dei documenti contabili a rilevanza fiscale in modalità informatica, l'uso della firma digitale in atti tributari, la gestione telematica delle comunicazioni tra contribuenti ed amministrazione finanziaria, l'utilizzabilità delle comunicazioni telematiche nel processo tributario, l'adeguamento alla normativa privacy ed il rispetto delle misure minime di sicurezza. Con l'introduzione del “D.Lgs 82/2005 - Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)” e la pubblicazione della nuova “Circolare dell'Agenzia delle Entrate n° 36 del 06/12/2006” sono stati definitivamente sanciti principi e criteri a cui l'Amministrazione Finanziaria si atterrà nel caso di ispezione e accertamento tributario informatico.


INTRODUZIONE:

Le ispezioni e gli accertamenti tributari informatici sono tutte quelle attività poste in essere dall'Amministrazione Finanziaria al fine di controllare e verificare la corretta gestione telematica dei rapporti tributari. Le ispezioni e gli accertamenti tributari informatici possono avere per oggetto la conservazione dei documenti contabili a rilevanza fiscale in modalità informatica, l'uso della firma digitale in atti tributari, la gestione telematica delle comunicazioni tra contribuenti ed amministrazione finanziaria, l'utilizzabilità delle comunicazioni telematiche nel processo tributario, l'adeguamento alla normativa privacy ed il rispetto delle misure minime di sicurezza. Con l'introduzione del “D.Lgs 82/2005 - Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)” e la pubblicazione della nuova “Circolare dell'Agenzia delle Entrate n° 36 del 06/12/2006” sono stati definitivamente sanciti principi e criteri a cui l'Amministrazione Finanziaria si atterrà nel caso di ispezione e accertamento tributario informatico. La conoscenza della disciplina delle ispezione e degli accertamenti tributari informatici è quindi uno strumento indispensabile per l'esercizio della professione che permette di comprendere il procedimento e le attività dell'Amministrazione Finanziaria garantendo un concreto diritto alla difesa del contribuente.

OBIETTIVI:

Il corso “Ispezioni e Accertamenti Tributari Informatici” intende fornire un quadro chiaro ed esaustivo della disciplina degli accertamenti tributari informatici in Italia. Il corso è strutturato in 11 moduli nei quali verrà affrontata la normativa italiana che disciplina le modalità di ispezione e di accertamento tributario informatico, saranno delineati i principali adempimenti in materia e saranno fornite indicazioni sugli aspetti tecnici che caratterizzano la verifica ispettiva da parte dell'Amministrazione Finanziaria. Al termine del corso il partecipante verrà in possesso delle conoscenze legali, organizzative e tecnologiche relative alla disciplina delle ispezioni e degli accertamenti tributari informatici.

DESTINATARI E PREREQUISITI:

Il corso “Ispezioni e Accertamenti Tributari Informatici” è rivolto a Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Tributaristi, Responsabili di CED e relativi addetti/incaricati. La partecipazione al corso non prevede prerequisiti particolari se non le comuni nozioni di informatica base.

QUALIFICHE DOCENTI:

Esperti di Organizzazione Digitale e Diritto dell'Informazione - Commercialisti – Revisori dei Conti - Avvocati

CERTIFICAZIONE:

Attestato di frequenza e Certificazione di Aggiornamento Professionale Eucs: “ CEAP-IATI ”.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€. 250,00 + iva a partecipante

PROGRAMMA:

PARTE I – Introduzione alle ispezioni e agli accertamenti tributari informatici

PARTE II – Il Codice dell'Amministrazione Digitale

PARTE III – Le Circolari dell'Agenzia delle Entrate n. 36 del 06/12/06 e n. 45 del 19/10/05

PARTE IV - L'attività di controllo dell'Agenzia delle Entrate

PARTE V – Le comunicazioni da effettuare all'Amministrazione Finanziaria

PARTE VI - L'assolvimento dell'imposta di bollo sui documenti informatici

PARTE VII - La verifica fiscale in regime di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva

PARTE VIII – Gli obblighi di esibizione in caso di verifiche, controlli e ispezioni

PARTE IX – L'accertamento Privacy ed il rispetto delle Misure Minime di Sicurezza

PARTE X – Le sanzioni amministrative e penali

PARTE XI – Quesiti e Risposte

DURATA:

Lezione in aula della durata di 4 ore (dalle 9:00 alle 13:00 o dalle ore 14:00 alle ore 18:00)

MATERIALE DIDATTICO:

“Privacy in Azienda: Manuale di Formazione per Titolari, Responsabili e Incaricati” – Casa Editrice Hoepli Spa – Autore: Dr. Eric Falzone - Dispense del Corso “Ispezioni e Accertamenti Tributari Informatici”.

INFORMAZIONI:

Per informazioni relative al corso “Ispezioni e Accertamenti Tributari Informatici”:

Referente: Dr. Eric Falzone

Via A. Gloria 21 – 35030 Rubano (PD)

Tel. 348-6916273 – Fax: 049-631246

Web: www.eucs.it – E-mail: info@eucs.it




Siti di interesse
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading