Scheda personale del collaboratore

Nome Avv. Salvatore Magra
Professione
Provincia
Sito
E-mail salvatore.magra1(chiocciola)virgilio.it
Pubblicazioni Clicca qui
Articoli su Overlex Clicca qui per visionare gli articoli di questo collaboratore pubblicati su Overlex

Altre informazioni

L'Avv. Magra Salvatore, nato a Catania il 3-12-1973, e residente ivi presenta i seguenti titoli:

•  Maturità classica conseguita presso il liceo “ Mario Cutelli ”, con votazione 60-60.

•  Laurea in giurisprudenza conseguita in data 1-7-1998, presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Catania, con votazione 110/110 e lode, con tesi in diritto costituzionale dal titolo La verifica dei poteri , relatore prof. Luigi Arcidiacono.

•  Collaborazione alla cattedra di istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Catania (titolare, prof. Carmelo D'Urso). Titolo di cultore della materia. Componente effettivo della commissione di esame.

•  Pubblicazione dell'osservazione Brevi notazioni in tema di simulazione del consenso nel matrimonio canonico. , in “ Il diritto ecclesiastico” (Giuffré editore, anno 2000 ).

•  Pubblicazione dell'articolo “ Considerazioni sull'intesa fra Stato e culto acattolico ”, in Annali della Facoltà di Scienze della formazione ( anno 2003 ; può consultarsi il sito della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Catania)

•  Abilitazione all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche, conseguita, mediante partecipazione a concorso ordinario, presso Sovrintendenza Scolastica Regionale di Palermo (anno 2000-2001).

•  Abilitazione all'esercizio della professione forense, conseguita con superamento dell'esame di Stato presso la Corte d'Appello di Catania (anno 2003); in precedenza, si è svolta pratica forense, con il conseguimento dell'abilitazione al patrocinio provvisorio. Iscrizione all'albo degli Avvocati della Corte d'Appello di Catania dal 15 Marzo 2005

•  Particolare attitudine all'insegnamento di materie giuridiche e alla redazione di articoli in materia giuridica, con maturazione di una significativa esperienza, sia come esaminatore, sia come concreta collaborazione all'attività didattica, espletata attraverso la collaborazione alla cattedra di diritto pubblico della facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Catania.

•  Partecipazione (anno 2003-2004) al corso di preparazione al concorso di uditore giudiziario tenuto, per via telematica, dall'Avv. Paolo Franceschetti, presso il sito www.aspirantiuditori.it e al corso per la redazione di temi, gestito da uditori giudiziari, presso il medesimo sito.

•  Pubblicazione sulla rivista telematica www.filodiritto.it dell'articolo “ Considerazioni a margine della disciplina in materia d'invalidità dell'atto amministrativo, introdotta dalla riforma della legge 241 (Aprile 2005). Pubblicazione dell'articolo su Bicameralismo e Riforma costituzionale (Giugno 2005)

•  Partecipazione al “ corso di diritto amministrativo ”, organizzato dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di Catania, nel mese di maggio 2005.

•  Pubblicazione presso Rivista “ Diritto e formazione ” (editore Giuffré ) dell'elaborato di diritto amministrativo, dal titolo L'obbligo di motivazione del provvedimento dopo la Riforma della legge 241, anche con riferimento al potere di autotutela della Pubblica Amministrazione (Giugno 2005). Pubblicazione del medesimo elaborato, in stesura parzialmente diversa, nel Volume di temi di diritto amministrativo per la preparazione al concorso per uditore giudiziario , a cura di ROBERTO CHIEPPA, editore Giuffré (Settembre 2005)

•  Si manifesta particolare interesse a redigere articoli su tematiche di attualità, attinenti al diritto costituzionale (ed eventualmente su altre materie giuridiche, attraverso un congruo approfondimento dell'argomento da sviluppare, con una particolare propensione per il diritto civile e penale) e si domanda indicazione, riguardo alle modalità di collaborazione. Attualmente, il sottoscritto svolge attività forense presso lo studio dell'Avv. Magra F.sco (suo padre), in Catania, via passo d'Aci n° 77, e si dedica in modo prevalente allo svolgimento di pratiche in materia d'infortunistica stradale e condominiali.

Con osservanza, Avv. Salvatore Magra


L'intero staff di Overlex.com | Diventa redattore di Overlex.com
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading