Scheda personale del collaboratore

Nome Avv. Andrea Lisi
Professione Avvocato
Provincia Lecce
Sito www.studiodl.it
E-mail andrealisi(chiocciola)studiodl.it
Pubblicazioni Clicca qui
Articoli su Overlex Clicca qui per visionare gli articoli di questo collaboratore pubblicati su Overlex

Altre informazioni

Andrea Lisi

Avvocato in Lecce, perfezionato in diritto comunitario ed esperto di tematiche internazionali, anche correlate alle nuove tecnologie e alla tutela della privacy. Titolare con il Dr. Davide Diurisi dello Studio Associato D.&L . , consulenza legale aziendale in ICT & International Trade. Vice Presidente del Centro Studi & Ricerche per l'Internazionalizzazione e l'Innovazione SCiNT ( Sviluppo & Cooperazione delle Imprese per l'Internazionalizzazione ).

Curatore del Portale per l'ICT & International Trade www.scint.it , nato da una sinergia con il Progetto Orientamento dell' Università di Lecce . è direttore editoriale della “Rivista di diritto economia e gestione delle nuove tecnologie”, Milano, Nyberg Editore. Collabora con varie riviste cartacee e telematiche, tra le quali Cyberdiritto, ICT Security, Diritto ed Economia dei mezzi di comunicazione, Diritto&Diritti , Altalex , JEI – Jus & Internet, Notiziario Giuridico Telematico, Punto Informatico, Diritto su Web, Studiocelentano.it e Netjus . è responsabile in Lecce della Camera Informatica ed è membro del Comitato Scientifico della Rivista La Pratica Forense, Maggioli Editore e delle Riviste giuridiche telematiche Diritto&Diritti, LavoroPrevidenza.com, Computerlaw.it e Altalex . Membro della Giuria Italex Awards 2000-2002 ( www.italex.com ) e del Big Brother Awards Italia 2005 ( https://bba.winstonsmith.info/) .

E' stato Consulente/formatore per la costituzione ed informatizzazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive in vari comuni pugliesi e lucani.

E' stato docente presso l'Università di Lecce al Master post-universitario “ Progetto Orientamento: Incubatore d'Impresa ” (2001), al Master in Diritto dell'Informatica (2002), al Master per operatori della comunicazione multimediale (2004) e al Master in Mediatori per l'e-learning (2004); coordinatore del Master Europeo in Finanziamenti Comunitari, tenutosi a Bruxelles nel marzo 2001 e organizzato da Euro Union Consult con il patrocinio di SCiNT. Attualmente è docente in due Master postuniversitari dedicati dal diritto delle nuove tecnologie presso le Università di Messina e Padova e in vari Corsi organizzati in tutta Italia da Enti (tra i quali ICE o Camere di Commercio), Centri di Ricerca o Ordini professionali.

E' Direttore Scientifico e Docente del Corso postuniversitario di Alta Formazione in “ Diritto & Economia del Commercio Elettronico e Internazionale ” (edizione 2003 e edizione 2004) organizzato dal Centro Studi SCiNT, in collaborazione con IPSOA Editore e Ed. Simone, con l'alto patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, dell'Ice, della Camera di Commercio Internazionale, e del Centro Estero delle Camere di Commercio pugliesi.

Collabora con la Cattedra della Prof. Maria Chiara Malaguti di Diritto Commerciale Internazionale presso l'Università di Lecce ed è stato relatore in numerosissimi convegni in materia di diritto delle nuove tecnologie e del commercio internazionale.

Ha scritto più di un centinaio di contributi in materia di diritto delle nuove tecnologie e del commercio internazionale e i suoi saggi sono stati pubblicati da case editrici di rilievo nazionale (tra le quali Utet, Giuffrè, Maggioli Editore, Ipsoa, Ed. Simone, Mucchi Editore, Soiel International, Edipi, Liguori Editore, Nyberg Editore, Gruppo internazionale Gartner, Trusts&Trustess Ed. italiana etc.) e da numerose riviste specializzate. Per il Corriere delle Telecomunicazioni ha curato negli anni 2003/2004 la rubrica “ Diritto e Internet ”. Attualmente è, inoltre, componente del comitato di redazione della rivista "Diritto dell'Internet", Ipsoa Editore.

Ha curato 4 volumi in materia di diritto dell'Internet, Commercio Elettronico, Privacy informatica e privacy in generale, sempre con forte attenzione alle problematiche di diritto internazionale.


L'intero staff di Overlex.com | Diventa redattore di Overlex.com
logo del sito
Il Quotidiano giuridico on line ISSN 2280-613X


Loading